Rampa Prenestina
Slide 1

Pubblicazioni Roma Heroes 2019 - 2021

(Rom) Eroi nell'educazione teatrale e nella vita quotidiana

ORGANIZZAZIONE CAPOFILA
Independent Theater Hungary

PARTNER COLLABORATORI
Rampa Presentina (Italia)
The Roma Actors Association – Giuvlipen (Romania)
A. C. para La I+D Independiente Del Teatro Profesional En Andalucía (Spagna)

(Roma) Heroes in theatre education and everyday life (2018-3-HU01-KA205-059854)
Coordinato da Independent Theatre Hungary
(Women for the Future Association)

Il Progetto “(Roma) Heroes in Theater education and everyday life” si sviluppa a partire dalla cooperazione europea nell’ambito del programma educativo Erasmus+, tra realtà di diversi paesi, Ungheria, Romania, Spagna e Italia, realtà costituite in organizzazioni che sviluppano interventi in ambito educativo e sociale basati sull’espressione artistica, toccando tematiche inclusive legate alla cultura e alla produzione artistica Rom.

Comune denominatore tra queste organizzazioni è il supporto all’inclusione e integrazione della gioventù Rom attraverso progetti artistici e socio educativi. Promuovono la conoscenza di diverse forme espressione artistica (teatro, musica, circo, danza, arti visive, artigianato) che costituiscono le basi dei diversi metodi di pedagogia inclusiva delle varie realtà associative. Obiettivo commune il supporto dei giovani nell’accrescimento della conoscenza di se e la consapevolezza delle proprie doti, i propri talenti e il potenziale implicito in ognuno di divenire cittadini attivi, capaci di forgiare il proprio futuro, influire positivamente la propria comunità e la società che li circonda. L’incontro tra le associazioni partecipanti è avvenuto grazie all’associazione capofila Independent Theater Hungary in occasione del “Roma Heroes Festival”, da loro organizzato annualmente a Budapest. Gli incontri internazionali a Roma, Bucarest e Budapest, avvenuti nell’ambito del presente progetto, hanno rappresentato preziosi momenti di conoscenza, confronto e scambio tra le varie realtà all’insegna della creatività, il support reciproco e confluiscono oggi nell’ideazione di ulteriori progetti di collaborazione creativa sui temi comuni.

SUL PROGETTO
Noi – quattro compagnie di teatro rom che lavorano nel campo dell’arte e dell’educazione a Budapest, Roma, Bucarest e Siviglia – portiamo nelle strade e gli spazi aperti delle nostre città, il teatro e laboratori tematici. Lavoreremo su metodi innovativi come teatro all’aperto, spettacoli di strada, passeggiate tematiche in città con narrazione e pubblicheremo su questi temi un documento sui fondamenti e le proposte di metodologie pratiche che utilizzeremo nel nostro lavoro artistico ed educativo e sia anche di ispirazione per il lavoro di altre iniziative in questi campi.

Raccoglieremo storie che mettano in luce il ruolo delle comunità rom nel passato e nel presente delle nostre città, l’importanza di società inclusive, diverse e democratiche e il pericolo della segregazione e dei regimi autoritari. Sulla base di queste storie creeremo spettacoli teatrali, che saranno presentati all’aperto su spazi pubblici anche rilevanti per le storie trattate. Coinvolgeremo nella progettazione e realizzazione degli spettacoli 4 giovani artisti rom e non di ogni Paese, che riceveranno una formazione nazionale offline e internazionale online. Gli spettacoli fungeranno da eventi moltiplicatori per raggiungere i giovani e gli esperti di educazione e cultura. La performance sarà videoregistrata per renderla disponibile a un pubblico europeo più ampio e alle prossime generazioni e anche a metodi educativi non formali. Coinvolgeremo inoltre 4 giovani peer trainer rom e non in ogni paese, che riceveranno anche una formazione nazionale e internazionale e parteciperanno alla creazione della metodologia e successivamente alla realizzazione dei workshop all’aperto, dove i video sulle performance e altri strumenti digitali saranno inclusi anche nelle sessioni interattive.

A chiusura del progetto pubblichiamo I Fondamenti insieme alla relazione e l’analisi delle metodologie (Case Studies) con i titoli:

  • Fondamenti – Per lo Sviluppo di una Metodologia Collettiva
  • Roma Heroes – Azione e Trasformazione

Le pubblicazioni si propongono come manuale basico e guida per la continuità e i futuri sviluppi del progetto e costituiscono uno strumento di lavoro per gli attuali attori coinvolti nel progetto. Sono disponibili free- source per quelle organizzazioni e quei formatori dell’ambito artistico e socio-educativo che decidano di includere il laboratorio Roma Heroes tra le loro attività.

IL PROGRAMMA È SOSTENUTO DAL PROGRAMMA ERASMUS + DELL’UNIONE EUROPEA.