Rampa Prenestina
Slide 1

Attività anno sociale 2018

OFFICINA MUSICALE SARÁBANDA
Condotto e coordinato da Sebastiano Spinella.

  • Lezioni individuali di apprendimento di strumenti quali fisarmonica, chitarra, violino, fiati, percussioni, sessioni di musica d’insieme. 10 partecipanti, fascia di età 12 -18 anni
  • Lezioni di restauro, riparazione e accordatura di strumenti musicali quali strumenti a mantice (fisarmonica, organetto, bandoneon, organo ad aria) a corde (chitarra, mandolino, basso, acustici ed elettrici) Tecnologia e accordatura del Pianoforte. 4 apprendisti liutai, 2 rom e 2 italiani tra i 15 e i 22 anni.
  • Laboratorio di musica d’insieme per adulti. Conta 7 partecipanti.

LABORATORIO TEATRALE
“Radici e Ali“ Condotto e coordinato da Ursula Mainardi

Il laboratorio è un ciclo di incontri sulla tradizione culturale rom e la narrazione, rivolto a un piccolo gruppo di ragazze adolescenti del campo Rom Gordiani. Alla ricerca creativa dell’identità, dei talenti propri, peculiari e unici di ognuno, esperienza fondamentale per tutti i ragazzi, ma in particolare per i giovani in una situazione di scolarizzazione complessa e difficile, che vivono una realtà doppia e a volte contraddittoria (vita e cultura rom e nascita italiana).

LABORATORIO ELOHEH

Laboratorio di creatività manuale, bigiotteria e accessori rivolto a ragazze e donne.

L’attività punta alla realizzazione di un banchetto di vendita nei mercatini e gli eventi sociali del territorio. I ricavati andranno in parte alle famiglie dei partecipanti e in parte a coprire le spese del laboratorio. Conta 5 partecipanti, fascia di età 9-15 anni, in graduale evoluzione.

Condotto e coordinato da Ursula Mainardi. Il laboratorio ha partecipato con le sue produzioni a vari mercatini ed eventi del territorio.

Nota: Questi tre laboratori sono principalmente rivolti e frequentati dai minori della comunità Rom di Via dei Gordiani ma sono aperti alla frequentazione in genere e contano diversi giovani non Rom

Il principio (per noi imprescindibile) di gratuitá delle attività, che si basano sul solo volontariato dei docenti, non consente l’assorbimento di un numero maggiore di allievi che ad oggi contano intorno ai 25 tra minori e giovani adulti.

LABORATORIO MECCATRONICA

Meccatronica unisce meccanica, elettronica e biciclette. Si riparano biciclette elettriche e non, computer, apparecchi elettronici in generale, impianti audio. Per incrementare la sostenibilità ambientale Meccatronica promuove il riciclo dei materiali, il recupero di apparecchi non funzionanti e la mobilità leggera. In questa ottica ha attivato la sala prove , dotandola di un impianto fonico completamente rigenerato e messo a disposizione del laboratorio musicale dell’I.T.S. Di Vittorio Lattanzio.

Conta 7 partecipanti provenienti da istituti superiori di cui 3 in convenzione scuola-lavoro.

Coordinato e condotto da Antonio Guarino, tecnico elettronico, in collaborazione con Claudia Tifi, tecnico di ciclomeccanica.

LABORATORIO MUSICALE PER GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO SUPERIORE “DI VITTORIO – LATTANZIO”

Laboratorio di musica aperto agli studenti nell’ambito del P.T.O.F. dell’Istituto di Istruzione Superiore “Di Vittorio–Lattanzio”. Il laboratorio offre le attività di iniziazione a chitarra, pianoforte e canto. I partecipanti al laboratorio hanno lavorato a un repertorio di canzoni che è stato presentato nel corso della festa di chiusura anno scolastico a giugno 2018. A cura di Sebastiano Spinella.

Borse di studio

A.P.S. Rampa Prenestina aderisce al progetto “Nino torna a scuola”, di Casa dei Diritti Sociali che fornisce piccole borse di studio a sostegno di giovani che vogliono reindirizzare i loro studi, agendo come tramite tra I giovani e il C.D.S. Riconfermate 2 borse di studio nell’ambito del progetto “Officina Musicale Sarabanda” per l’anno 2018. Con L’ausilio di due Volontarie del Servizio Civile Nazionale, attivati I seguenti laboratori bi-settimanali, novembre 2017-giugno 2018.

  • Sostegno scolastico per minori rom della scuola media. 7 partecipanti.
  • Sostegno allo studio per l’esame di scuola guida per giovani adulti. 5 partecipanti
  • Sostegno all’elaborazione del curriculum personale.
  • Utilizzo di internet per l’inserimento lavorativo.

Attivato laboratorio attoriale: 3 incontri tra il 2017 e il 2018 per il progetto cinematografico “Lala” della regista Ludovica Fales (Transmedia Production) Con I giovani dei campi rom Salone, Gordiani e immigrati di seconda generazione di varie provenienze. 20 partecipanti.

Partecipazione al “Roma Heroes International Storytelling festival” a Budapest con la creazione “Children of the wind” di e con Sebastiano Spinella, narrazione basata sull’esperienza all’interno del campo di via dei Gordiani. Maggio 2018 (Dall’evento è nato un partenariato europeo per il 2019 con Ungheria, Romania e Spagna.)

Attivato laboratorio di lingua inglese.

Laboratori Home-schooling: Piccolo Circo e Teatro a cura di Eloheh Terra dei bambini,

Partenariato nel Progetto PEPE del Cemea del Mezzogiorno. Relativa attivazione di un Servizio Civile Nazionale per un giovane del campo Gordiani, su tre richieste presentate.

Adesione al progetto STORY_S – Springboard to Roma Youth Success. Empowering young people to recognise and contrast the origins of discrimination. European Commission for Rights, Equality and Citizenship Programme 2014-2020/ Università degli studi di Bergamo. Serie di incontri e workshop in sede e in esterno, 10 partecipanti.

Adesione al progetto “Costruiamo i totem della solidarietà” dell’ Associazione culturale Lignarius – arte e restauro e la Regione Lazio. 1 partecipante confermato, inizio attività marzo 2019

Maggio 2019: Avvio Partenariato nel progetto “Roma heroes” patrocinato e finanziato dalla comunità europea all’interno dei progetti Erasmus+. Il progetto prevede la creazione di un modulo formativo sul tema dell’anti-ziganismo in forma di laboratorio artistico. Partners associazioni da Ungheria, Romania e Spagna.