Rampa Prenestina
Slide 1

Roma Heroes - Rewritten

Roma Heroes – Rewritten
il mese dedicato al Teatro Rom internazionale

Questo mese di programmazione riunisce compagnie e artistə da diversi paesi europei, che attraverso linguaggi differenti – teatro, musica, performance, stand up e tavole rotonde – restituiscono spazio, voce e rappresentazione alla comunità Romanì.

Riscrivere non significa solo riappropriarsi della propria storia, ma anche disobbedire a un linguaggio che opprime e affermare una presenza artistica e politica capace di trasformare il modo in cui guardiamo, ascoltiamo e immaginiamo.

Oggi, in un’Europa che spesso continua a relegare la comunità Rom ai margini, una nuova generazione prende parola con decisione: rifiuta stereotipi e barriere, rivendica il diritto di esistere pienamente, di denunciare le ingiustizie ed essere ascoltata.

Questa programmazione mette al centro il loro protagonismo, valorizzando le voci e le storie di chi, attraverso l’arte e il proprio coraggio, ridefinisce il modo di raccontare e immaginare il mondo.

 

Rassegna teatrale
6 | 7 | 8 novembre 2025
Spin Time
, Auditorium di Via di Santa Croce in Gerusalemme, 55 Roma

Organizzata da Rampa Prenestina Aps
con il sostegno di Spin Time Labs e il Tavolo Cultura

Tre giorni di teatro come spazio di resistenza culturale, di presa di parola collettiva, e di riscrittura condivisa della realtà.
Dalla rielaborazione di vicende storiche dimenticate, come in Cannibals dell’Independent Theater Hungary, al dialogo con i classici in Aspettando Bo di Rampa Prenestina, che intreccia l’attesa beckettiana con quella di due giovani rom in un campo, alla ricerca di nuove forme di autorappresentazione nello studio Ko sem me?