Progetto Erasmus+ Inclusive Community Theater
Capofila: Rampa prenestina (I) Partner. Independent theater Hungary (HU) Asociatia Teatrala Shoshin (RO)
Le organizzazioni partner svilupperanno le loro competenze nei campi delle attività artistiche interattive all’aperto e i metodi di produzione teatrale comunitaria cooperativa con la partecipazione dei giovani. I know-how di 2 dei 3 partner saranno condivisi durante una formazione internazionale in presenza del personale. Le tecniche utilizzate verranno riassunte in 2 guide metodologiche, che saranno disponibili per essere utilizzati da altre organizzazioni educative e artistiche giovanili/non formali al fine di sviluppare le proprie pratiche e impatto sul loro lavoro. La portata delle organizzazioni aumenterà in diversi campi e gruppi di giovani persone (ad esempio campi rom, baraccopoli, scuole, bambini della classe media). Coinvolgeremo 30 nuove persone di diversa etnia e background sociali nelle attività artistiche ed educative. Saranno facilitati da 3-3 giovani coetanei rom e non rom facilitatori, con i quali le nostre organizzazioni hanno già collaborato. Durante questo progetto i facilitatori accresceranno le loro competenze per divenire la chiave per ampliare la portata e l’impatto delle nostre organizzazioni. Con l’implementazione delle attività artistiche interattive all’aperto raggiungeremo un ampio numero di giovani di diversa provenienza, molti dei quali che vivono in baraccopoli o campi in una condizione di povertà educativa e non hanno accesso ad alcuna istruzione non formale, che non hanno l’opportunità di esprimersi artisticamente o di conoscere la cittadinanza attiva e i valori europei. 5 giovani parteciperanno alla creazione di uno spettacolo teatrale comunitario basato sulle proprie storie e su argomenti di loro interesse. La performance può garantire visibilità ad argomenti marginalizzati e aumentare la consapevolezza in merito ai problemi che questi giovani si trovano ad affrontare. Partecipando ad un lavoro cooperativo molte delle loro competenze possono essere sviluppate (es abilità sociali, metodi cooperativi e di problem solving, occupabilità nel campo dell’arte o dell’istruzione). Partecipando con le loro esibizioni all’Out of The Frame III. – Forum teatrale internazionale organizzato dal partner rumeno a Cluj-Napoca (vedi attività Festival ed Eventi di Disseminazione) sarà sviluppata anche la loro rete internazionale e la loro mobilità.
Risultati:
- Implementazione di 8 azioni artistiche interattive all’aperto in luoghi diversi raggiungendo circa 100 giovani di diversa provenienza (ad esempio socialmente emarginati, rom che vivono nelle baraccopoli, giovani della classe media). Queste azioni saranno coordinate dai nostri peer facilitatori in stretta collaborazione con il team italiano e rumeno, le ONG locali e le scuole.
- Dei 100 giovani raggiunti, 15 verranno coinvolti nel lavoro della nostra organizzazione e inizieranno a frequentare le nostre attività culturali ed educative indoor e 5 diventeranno peer creator. La performance si baserà sulle storie e sugli argomenti scelti dal gruppo di giovani, costruirà e svilupperà ulteriormente le loro competenze. Garantiremo ruoli diversi nella creazione dello spettacolo a seconda delle competenze e degli interessi dei giovani (es. recitazione, scrittura, creatori di costumi e scenografie, canto o musica). Le personalità estroversa, introversa, leader e follower, che hanno punti di forza diversi, possono tutte svolgere ruoli rilevanti e sperimentare la gioia e il successo di un’opera d’arte cooperativa.
Diffusione e disseminazione:
- Il progetto mira a diffondere ampiamente i suoi risultati per massimizzare l’impatto e la portata. Ciò include la presentazione di nuovi spettacoli teatrali comunitari almeno due volte sia in Italia che in Ungheria, con un pubblico target di almeno 60 persone per spettacolo.
- Inoltre, il progetto produrrà due casi di studio, uno in italiano e uno in ungherese, che saranno tradotti in inglese per facilitare una più ampia accessibilità. Questi casi di studio, insieme alle metodologie sviluppate, saranno divulgati a 200 esperti e professionisti europei nei settori dell’istruzione, dell’arte e del lavoro giovanile.
- Divulgando ampiamente i risultati, il progetto cerca di contribuire alla condivisione delle conoscenze e allo sviluppo di capacità in tutta Europa, promuovendo l’innovazione e le migliori pratiche nel settore.
ID Progetto: ERASMUS+ ID KA210-YOU-25FA9573
