Attività anno sociale 2019

L’anno sociale si è rivelato non poco impegnativo per la vita associative causa il trasloco dei locali in sede di dimensioni inferiori tali da costringere alla soppressione di molte di esse. Grazie alla concessione dei nuovi locali presso l’ITIS Di Vittorio-Lattanzio si è comunque portato a termine l’anno sociale. Di seguito le attività realizzate e che in future continueranno regolarmente.

OFFICINA MUSICALE SARÁBANDA 
Condotto e coordinato da Sebastiano Spinella.

Lezioni di restauro, riparazione e accordatura di strumenti musicali quali strumenti a mantice (fisarmonica, organetto, bandoneon, organo ad aria) a corde (chitarra, mandolino, basso, acustici ed elettrici) Tecnologia e accordatura del Pianoforte. 4 apprendisti liutai, 2 rom e 2 italiani tra i 15 e i 22 anni. (attività continuativa)

• Gennaio

Laboratorio attoriale: un incontro di 2 giorni per il progetto cinematografico “Lala” della regista Ludovica Fales (Transmedia Production) Con I giovani dei campi rom Salone, Gordiani e immigrati di seconda generazione di varie provenienze. 20 partecipanti.

Conclusione Progetto PEPE del Cemea del Mezzogiorno e relativa attivazione di un Servizio Civile Nazionale per un giovane del campo Gordiani.

Adesione al progetto STORY_S – Springboard to Roma Youth Success. Empowering young people to recognise and contrast the origins of discrimination. European Commission for Rights, Equality and Citizenship Programme 2014-2020/ Università degli studi di Bergamo. Serie di incontri e workshop in sede e in esterno, 10 partecipanti.

Adesione al progetto “Costruiamo i totem della solidarietà” dell’ Associazione culturale Lignarius – arte e restauro e la Regione Lazio. 1 partecipante confermato, inizio attività marzo 2019

• Marzo

Trasloco sede operativa al piano seminterrato dell’IT IS Di Vittorio – Lattanzio

• Maggio

Avvio Partenariato nel progetto (Roma) Heroes in Theater and everyday life capofila Independent Theater Hungary. Progetto patrocinato e finanziato dalla comunità europea nel quadro dei progetti educativi Erasmus+. Il progetto prevede la creazione di un modulo formativo sul tema dell’anti-ziganismo in forma di laboratorio artistico. Partners associazioni da Ungheria, Romania e Spagna. Supervisore all’organizzazione e Trainer Sebastiano Spinella. Collaborazione esterna Ricerca e Formazione Ursula Mainardi. Primo incontro internazionale a Roma con tutti I Partner (Kickstarter).

• Giugno
Istituzione seconda sede operativa extra-cittadina in Loc. S. Quirico snc – 01010 Barbarano romano (VT) Per attività e uscite fuori porta dei soci previste durante l’anno sociale.

• Agosto
Secondo incontro internazionale nell’ambito del progetto (Roma) Heroes in Theater and everyday life, a Bucarest. Training collettivo dei formatori.

• Ottobre
Avvio Formazione per 4 giovani Rom e non- Rom nell’ambito del progetto (Roma) Heroes in Theater and everyday life. La formazione ha cadenza settimanale + incontri tematici occasionali da Ottobre 2019 a Giugno 2020

 

Rampa Prenestina